Vita

Sono nato a Firenze il 29 Settembre 1975 e mi piace pensare che la data sia stata il segno che dovevo aver a che fare con la musica! Pur essendo nato a Firenze, vivo l’ infanzia in campagna, dove canto nel coro della chiesa di Santa Maria a Olmi e mi diletto con la tastiera a giocare con le melodie dei cartoni e telefilm preferiti. Un'infanzia spensierata, senza la minima propensione a sviluppare certe attitudini.

Al liceo incontro il mio primo basso, quasi per caso, inizio a studiare e formo insieme a due miei grandi amici la prima band dove canto e suono. Il rapporto con lo studio è altalenante come la mia vita, fatta di passi importanti e ripensamenti,  fino a quando capisco che suonare è una priorità. Studio con insegnanti privati, al C.m.m, seguo seminari(Alain Caron, Gregory Jones, Tony Levin, Michael Manring) poi Lizard con Matteo Giannetti(per lo studio del contrabbasso), attualmente frequento il corso di Musica e nuove tecnologie al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Collaboro con svariati musicisti fiorentini, sia live che in studio, suono per Daphnée F.r.o.g.(già corista di Biagio Antonacci), Paolo Amulfi(chitarrista storico fiorentino), Francesco Fuligni, Matteo Becucci(vincitore X factor), Alfredo Vestrini. Con l’amico Gabriele Rossi suono rock  strumentale nel progetto Elephant Rumble; la band composta da Donald Renda e Giacomo Morandi, amici insegnanti del mio progetto didattico MusicValley, ha un disco al suo attivo, qui le info. Con Pietro Stefanini da oltre 5 anni, ha preso vita la scuola di musica nel Mugello, Music Valley.Presso lo studio di registrazione Seventy70, svolgo la mia attività di direttore didattico e insegnante di basso, musica d'insieme computer music e propedeutica musicale. Dal 2015 con Pietro Guarracino, Vieri Sturlini e Matteo Ciardi abbiamo dato inizio ad un nuovo progetto discografico, RIVERS. E' appena uscito il primo disco, clicca sul link per le info. Collaboro con studi di produzione video per la realizzazione di colonne sonore.